Home » media » Renzi, su The Newsroom: etica o epistemologia?
media

Renzi, su The Newsroom: etica o epistemologia?

Il Corriere della Sera riporta oggi nell’edizione cartacea alcune citazioni del presidente Matteo Renzi. Una riguarda il giornalismo e prende spunto dalla serie The Newsroom della Hbo sotto la direzione di Aaron Sorkin (sotto la foto della home). Il titolo del box richiama l’etica del giornalismo.la citazione virgolettata invece richiama la “funzione sociale del giornalismo”.

Non so chi – tra intervistato o titolista – abbia introdotto il tema etico. Che indubbiamente c’entra, perché la filosofia di ciò che è giusto motiva le persone a scegliere una strada o l’altra, anche nel giornalismo. È certamente c’entra anche la funzione sociale del giornalismo (in opposizione alla funzione di entertainment orientato alla cattura di attenzione da rivendere agli inserzionisti pubblicitari). Ma la serie non è su questo, secondo me. Tutti gli episodi pongono i protagonisti di fronte a difficoltà e sfide che si risolvono non tanto in base all’etica o alla funzione sociale, si risolvono affrontando piuttosto i problemi del metodo.

Il giornalismo di The Newsroom è una continua discussione su come applicare un metodo di ricerca delle notizie valido nelle varie situazioni e sotto la pressione dell’attualità. Il caso più esplicito è quello dell’attentato alla parlamentare. Una fonte dice che è morta. La concorrenza dice che è morta. Ma manca una seconda fonte indipendente dalla prima. Manca la verifica. La redazione non dà la notizia della morte e perde audience. Ma ha ragione. Perché la parlamentare, si scopre poi, non è morta. Questo è il giornalismo: non un’attività di gente con un tesserino, ma una forma di ricerca su come stanno le cose la cui qualità è tanto maggiore quanto migliore il metodo con il quale la ricerca viene condotta.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Caro Luca, adoro anch’io Newsroom, e sono pienamente d’accordo sul fatto che ogni problema viene affrontato dai ragazzi di Daniels ricorrendo a un metodo consolidato sulla ricerca della verità, o a ciò che ad essa più si approssima.
    La perseveranza con cui ciò viene perseguito, imho, dipende da un senso etico profondo, che vede nel giornalismo un modo per rendere i cittadini più informati, e quindi migliori.
    Non il profitto, non l’audience, ma l’informazione come servizio.
    Buon anno

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi