Home » ricerche » Analisi dimostra che si possono deanonimizzare gli utenti di Tor
ricerche

Analisi dimostra che si possono deanonimizzare gli utenti di Tor

Una ricerca condotta nel corso di più di cinque anni dimostra che utilizzando le feature dei router attuali si può deanonimizzare almeno l’81% degli utenti di Tor riconoscendone i modelli di comportamento (TheStack).

Research undertaken between 2008 and 2014 suggests that more than 81% of Tor clients can be ‘de-anonymised’ – their originating IP addresses revealed – by exploiting the ‘Netflow’ technology that Cisco has built into its router protocols, and similar traffic analysis software running by default in the hardware of other manufacturers.

Professor Sambuddho Chakravarty, a former researcher at Columbia University’s Network Security Lab and now researching Network Anonymity and Privacy at the Indraprastha Institute of Information Technology in Delhi, has co-published a series of papers over the last six years outlining the attack vector, and claims a 100% ‘decloaking’ success rate under laboratory conditions, and 81.4% in the actual wilds of the Tor network.

L’anonimato in rete protegge sia i criminali che i privati cittadini che non vogliono essere spiati, come i dissidenti e gli attivisti che tentano di non essere sorvegliati. Ma si direbbe che la rete evolva in modo contrario agli interessi di chi vuole restare anonimo. Si possono immaginare soluzioni che consentano alle polizie di perseguire il crimine e agli anonimi legittimi di stare al riparo? Forse queste soluzioni non sono tecniche, ma di governance. Che non può che essere internazionale.

Tag

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi