Home » ricerche » Progetto per corso di Padova
ricerche

Progetto per corso di Padova

Uno schema di lavoro per il corso del Master di comunicazione scientifica all’università di Padova.

[hang2column width=”600″][/hang2column]

Facendo un progetto culturale o di informazione occorre tenere presente contemporareamente i cinque elementi che lo costituiscono e influiscono sul risultato.

Il risultato è ciò che avviene nella mente e nella vita del pubblico fruitore e partecipante, non la produzione di un oggetto mediatico: quello che conta insomma è la sua adozione e le sue conseguenze per chi l’adotta.

Per questo il progetto non è fatto solo del suo contenuto ma dell’insieme di elementi che influiscono precisamente sulle sue conseguenze: vicinanza al pubblico, format (programma, promessa, design), contenuto informativo, obiettivi misurabili, modello di business. Ciascuno di questi elementi è parte del mezzo-messaggio… La ricerca dell’equilibrio tra gli elementi è la chiave del suo successo, imho. Ma i commentatori possono aiutarmi a definire meglio il concetto, se vogliono, anche segnalando letture da suggerire agli studenti. Le lezioni sono state fatte, velocemente, ma la relazione con gli studenti continua online.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi