Home » visioni » Viviamo nelle storie. Vediamo di scrivere la nostra
visioni

Viviamo nelle storie. Vediamo di scrivere la nostra

Importante, riflessivo intervento di Jonathan Gottschall sull’infinita domanda intorno a che cosa ci rende umani. La risposta: viviamo di storie, immersi nelle storie. Ricordi che rivediamo nel teatro della memoria. La successione degli attimi, delle fotografie del presente, che interpretiamo e comprendiamo solo pensandole in relazione a un film simulante tra quelli che abbiamo sviluppato nella nostra mente. Quantità ingestibili di informazioni che elaboriamo inquadrandole in storie.

Già. Steve Jobs invitava a trovare ciò che amiamo fare e non lasciare che siano altri a scrivere la storia della nostra vita. E a sapere ogni giorno che chi verrà dopo di noi sarà a sua volta autore della sua vita. È anche questa una storia, che ci accomuna come individui: che dunque è singolarmente collettiva.

Tag

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Sono commosso davanti a tanta profondità e senso della vita. Già, la vita….così breve, importante, essenziale. Tutte le nostre azioni devono puntare alla vita, quella vera, che ci rende felici, che ci rende liberi. Grazie Sig.De Biase di fornire l’ispirazione e permetterci di condividere questo argomento che più di ogni altro ci sta a cuore.
    Un saluto da un suo fan

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi