Home » visioni » Transdiegetico: lezione di Luciano Floridi a Nexa e Scudo
visioni

Transdiegetico: lezione di Luciano Floridi a Nexa e Scudo

Luciano Floridi ha tenuto ieri una lezione a Nexa e Scudo, Politecnico di Torino, con il titolo: “Transdiegetic information: what it is and why it matters”. E ha fatto emergere una parola meravigliosa che viene dalla cultura del cinema e dei videogiochi. La parola “diegetico”.

A quanto pare in un film la musica che viene ascoltata dagli spettatori e dai personaggi è “diegetica”. Quando la musica non interferisce con l’azione e viene ascoltata solo dagli spettatori è “non diegetica”. Tipo: John Wayne cavalca nel deserto dell’Arizona mentre gli spettatori sono caricati di attenzione da una bella musica che segnala qualcosa che sta per succedere (non diegetico o extradiegetico); John Wayne cavalca nel deserto e si trova nei guai ma stanno arrivando le giubbe blu e suonano la carica con la tromba sicché anche John Wayne si sente sollevato (diegetico o intradiegetico), vedi Treccani. La diegesi è una disciplina nata dalla scuola aristotelica dell’analisi del racconto e mi pare un soggetto stupendo.

Floridi ha trovato un punto di vista straordinario per qualificare l’evoluzione dell’informazione nel mondo contemporaneo nel quale l’informazione è diventata un tema strategico e, come il filosofo scrive, vitale. Si è domandato se l’informazione riguardi il contesto o l’azione della vita umana conteporanea e suggerisce che sta creando una situazione in cui l’informazione è transdiegetica, concetto nuovo e sul quale c’è un mondo di riflessioni da sviluppare: “Data is one of the few resources that is not only renewable and repurposable, it is also expandable and pervasive. As a result, we increasingly live in a world of information (infosphere). Borrowing some technical vocabulary from film studies and game design, in this lecture I shall argue that new Information and Communication Technologies are breaking the boundaries between diegetic and non-diegetic information, in favour of a transdiegetisation of the infosphere. The talk does not presuppose any previous knowledge and all technical concepts will be clearly and simply explained during the lecture.”

Vedi:
Philosophy of information

ps. sto recuperando perché ieri purtroppo ho perso questa lezione che come tutti mi hanno detto è stata fantastica

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Veramente è il contrario di quanto hai scritto: la musica è “diegetica” quando è, appunto, presente nella diegesi, cioè nella narrazione (e quindi ascoltata anche dai personaggi). E’ invece “extradiegetica” quando viene ascoltata dai soli spettatori, perché non appartiene all’universo narrativo.

    • hai torto e hai ragione: ho scritto correttamente l’esempio di john wayne e al contrario la spiegazione introduttiva al termine… quindi ti ringrazio tantissimo… ora correggo il post e lascio questo nei commenti a imperitura memoria…

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi