Home » media » Ci si può ancora sentire fortunati con Google?
media perplessità

Ci si può ancora sentire fortunati con Google?

Scrivevo di interfaccia. E sono andato alla home di Google… E ora ho una domanda.

La meravigliosa interfaccia del Google originario non è cambiata molto in fondo. C’è sempre quella splendida finestra centrale con i due bottoni: uno lancia la search, l’altro (“mi sento fortunato”) manda al primo risultato trovato dal motore. Per molto tempo questo secondo bottone è stato un gesto di generosità da parte di Google che naturalmente perdeva click sulle pagine con la sua pubblicità se la gente di sentiva fortunata e andava subito al sito di destinazione.

Ovviamente ci sono mille novità nella pagina spartana di Google. E forse alcune non le proviamo mai. In particolare, visto che è da un pezzo che non vado sulla home di Google perché uso il motore direttamente dalla finestrella-indirizzo del browser, non mi ero accorto che “mi sento fortunato” è diventato – almeno per me – molto più difficile da usare.

Appena metto una lettera nella finestrella centrale della pagina base di Google, il motore comincia a suggerirmi delle parole da cercare e mi manda in una nuova pagina già pronta per contenere le risposte alla search. In questo caso non riesco ad andare a “mi sento fortunato” perché sparisce. Se vado nei settings e tolgo i suggerimenti mi lascia nella pagina originaria e mi consente di dire “mi sento fortunato”. Ma ovviamente questo avverrà con infinitamente meno probabilità di prima.

Il famoso bottone generoso c’è ancora, ma è trattato meno generosamente. (La prova è stata fatta su un MacBookPro e con Safari 6.1.3 senza essere loggato sul servizio Google). A voi succede la stessa cosa?

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • vero, succede la stessa cosa anche a me, era davvero una vita non accedevo direttamente alla homepage di Google!
    QUANDO COMPARE LA MASCHERA DEI SUGGERIMENTI, PERO’ SULLA DESTRA AL SUO INTERNO COMPARE ANCHE IL LINK “MI SENTO FORTUNATO” SE CLICCHI LI SOPRA, INVECE CHE SULLA PAROLA CERCATA, TI PORTA DIRETTAMENTE ALLA PAGINA IN QUESTIONE SENZA PASSARE ALLA PAGINA DELLE RISPOSTE

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi