Home » partecipazione » Agenda digitale a Montecitorio
partecipazione

Agenda digitale a Montecitorio

Con grande orgoglio per i ragazzi di Ahref che danno una mano a un’importante iniziativa della Camera dei Deputati, segnalo:

#FACCIAMOLAGENDA
VENERDI’ PRIMO BARCAMP @MONTECITORIO SUGLI INDICATORI DELL’AGENDA DIGITALE EUROPEA
Conferenza stampa di presentazione giovedì alle 10 alla Camera

Venerdì 11 aprile, a partire dalle ore 9,30, si terrà presso la Sala del Mappamondo della Camera dei deputati il BarCamp #Facciamolagenda, con l’obiettivo di raccogliere dai partecipanti idee, progetti, proposte, contributi finalizzati al miglioramento della posizione dell’Italia in rapporto agli indicatori dell’agenda digitale europea. E’ il primo BarCamp di Montecitorio: un’innovazione comunicativa che si potrebbe ripetere su altre tematiche. L’evento sarà presentato giovedì 10 aprile alle ore 10 nella Sala Conferenze Stampa di Montecitorio da Anna Masera, Capo Ufficio Stampa e Comunicazione della Camera.

BarCamp è una rete internazionale di non conferenze aperte, i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi. E’ un pensatoio informale, un incontro di esperti per raccogliere idee e proposte.
L’idea è di programmare una serie di BarCamp a Montecitorio per promuovere la cultura digitale all’interno delle Istituzioni e fare della Camera dei deputati un punto di riferimento per altre Istituzioni e amministrazioni pubbliche in tema di open data e open access.

In vista del prossimo avvio del semestre europeo, il tema prescelto per questo primo BarCamp è quello dell’Agenda Digitale Europea: i partecipanti individueranno uno degli indicatori dell’agenda digitale Ue (raccolti su questo sito: http://ec.europa.eu/digital-agenda/en/scoreboard) e contribuiranno all’evento presentando un’idea, un progetto, una proposta per migliorare la posizione dell’Italia in Europa.
L’Agenda Digitale è quell’insieme di norme che vogliono portare il Paese nel medio-lungo periodo verso le nuove tecnologie e l’innovazione. Realizzata in seguito alla sottoscrizione da parte di tutti gli Stati membri dell’Agenda Digitale Europea, presentata dalla Commissione Europea nel 2010, è una delle sette iniziative faro della strategia Europa 2020, che fissa obiettivi per la crescita da raggiungere entro il 2020.

Il format del BarCamp – che prevede proposte dai partecipanti con interventi brevi, suddivisione in gruppi di lavoro (in questo caso scegliendo un indicatore per gruppo) con tavoli di discussione separati, e infine le conclusioni in plenaria – è collaudato per ottenere risultati concreti.
In occasione del BarCamp, è stato inaugurato l’utilizzo da parte della Camera della piattaforma Media Civici (http://camera.civi.ci) per discutere, condividere e organizzare le proposte dei partecipanti.
Per partecipare al BarCamp ci si registra sul sito http://camera.civi.ci e si pubblica la propria proposta che deve avere un titolo, una descrizione in sintesi (max 200 caratteri) e il testo.
Durante il BarCamp ogni partecipante ha a disposizione 10 minuti per la propria presentazione.
Alla fine di ogni presentazione sono previsti 5 minuti per domande da parte della platea.

Il BarCamp può ospitare al massimo 75 proposte. Tuttavia Civi.ci, lo strumento scelto per pubblicare le proposte, resterà aperto anche dopo il BarCamp per raccogliere nuove proposte, valutazioni e commenti alle proposte presentate.

Inoltre, chiunque può iscriversi per assistere al BarCamp senza presentare proposte.
Entro giovedì 10 aprile sarà pubblicato sul sito http://camera.civi.ci il programma definitivo con la scaletta degli interventi.

Le introduzioni e le conclusioni dei lavori saranno trasmesse in diretta webtv.

Questo il programma di massima:
9.30 – 10.00 accoglienza e registrazione partecipanti
10.00 – 10.15 saluti istituzionali
10.15 – 13.15 presentazioni
13.15 – 14.00 pausa pranzo
14.00 – 16.40 presentazioni
16.40 – 17.00 sintesi dei contributi
17.00 conclusioni

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi