Home » innovazione » Innovazione sociale a Giuliano
innovazione partecipazione

Innovazione sociale a Giuliano

Ricevo da Francesco Russo e rilancio una notizia importante per Giuliano e per tutti noi. Si tratta di Hub Spa. Enzo Moretti è andato a vedere il posto.

HUB S.p.a. è una società per azioni con 70 soci (professionisti, creativi, piccole e medie imprese, ricercatori, docenti, innovatori e giovani laureati) che, nata nel 2012, ha come missione l’INNOVAZIONE sociale.

Dove è (info@hubspa.it)
HUBspa ha la sua sede a Nord di Napoli, nella seconda area metropolitana d’Italia dopo quella di Milano e VIII in Europa, con circa 5.000.000 di abitanti, e con la più alta densità di popolazione. La sede è ospitata nel Palazzo Palumbo, già dei Principi Colonna di Stigliano, a Giugliano in Campania. La sede offre agli hubbers circa 800 mq di spazi, di cui oltre 450 già disponibili per attività di coworking, meeting, mostre, conferenze, laboratori e socializzazione. HUB spa dispone inoltre di strutture esterne accreditate per ospitare postazioni di coworking diffuso (@hubspa).

Le competenze dei soci sono trasversali e complementari (crowdsourcing): ogni socio ha conoscenze specialistiche in settori diversi e differenti livelli di esperienza; nella maggior parte dei casi fa un altro mestiere con passione, dedizione e successo, ma vuole dare un contributo all’innovazione del Paese, facendo rete, mettendo a disposizione le sue conoscenze, la sua energia di cambiamento che, evidentemente, solo insieme ad altri può diventare massa critica.

Il capitale sociale, di 200.000 Euro, è distribuito (crowdfunding): ogni azionista detiene una sola quota; ciò rappresenta una nuova modalità di fare impresa che consente il coinvolgimento di un capitale finanziario ed umano in forma più democratica.

Cosa fa
HUBspa ha lo scopo di aggregare competenze, costruire una grande rete di relazioni per potenziare le conoscenze, le opportunità ed offrire ai più giovani contatti preziosi.
E’ il primo spazio di coworking in Campania per proporre e sperimentare una nuova modalità di lavoro che modifica profondamente le prassi lavorative tradizionali del nostro Paese basate prevalentemente su luoghi divisi e competenze monovalenti. HUBspa aiuta le persone con idee e metodologie innovative; sostiene le startup e gli spinoff con servizi di consulenza, borse di studio, ricerca di seed capital.

Il progetto CHEESE
Inoltre HUBspa fa ricerca nell’ambito della digital fabrication (ospita, tra l’altro, il FABLAB Napoli) e dell’informatica.
A tal proposito HUBspa, con Decreto Direttoriale n. 00694 del 28 Febbraio 2014 del MIUR, è stata ammessa al finanziamento del progetto denominato C.H.E.E.S.E. (Cultural Heritage Emotional Experience See-through Eyewear) nell’ambito della linea di intervento 2 (CULTURA AD IMPATTO AUMENTATO) insieme ai diversi partner di ricerca ed industriali DICDEA (Seconda Università di Napoli), DIETI (Università Federico II), ICIB (ISTITUTO DI CIBERNETICA “E. CAIANIELLO” del C.N.R.), AEROMECHS srl , DIREZIONI srl.

Il progetto C.H.E.E.S.E. prevede lo sviluppo di soluzioni tecnologiche che valorizzano il processo di digitalizzazione dei beni culturali materiali e/o immateriali, al fine di arricchirne e incrementarne la fruizione e la distribuzione dei contenuti e dei significati. In particolare il progetto prevede la progettazione e realizzazione di un sistema integrato di prodotti e servizi per la fruizione e la valorizzazione, con l’ausilio della realtà aumentata, del patrimonio culturale e ambientale.

Nell’ambito del progetto C.H.E.E.S.E. è prevista la messa a punto di soluzioni tecnologiche, progettate e realizzate in collaborazione fra differenti soggetti industriali e di ricerca impegnati nelle varie fasi di traduzione, produzione, distribuzione e fruizione di contenuti culturali, integrando competenze e conoscenze in una innovativa catena del valore che integra settori economici quali: industria della cultura, ICT, ottica, design, elettronica.

Nelle prossime settimane HUBspa pubblicherà un bando per l’assunzione, per due anni, di 6 figure professionali da impiegare in diverse discipline (dall’elettronica, all’informatica al disegno industriale) per sviluppare il progetto C.H.E.E.S.E.

E’ una assoluta novità per la provincia a Nord di Napoli che una giovane startup come HUBspa, dopo pochi mesi dalla costituzione, lanci una call pubblica per l’assunzione di personale specializzato in un territorio difficile e, troppo spesso, all’attenzione della cronaca per problemi di criminalità ed inquinamento ambientale. E’ anche il segnale di una ritrovata fiducia tra pubblico (università e centri di ricerca) e privato (imprenditori e professionisti).

HUBspa vuole contribuire a costruire una nuova e rinnovata credibilità per il Mezzogiorno.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • E’ molto importante che il mezzogiorno non rimanga indietro. Iniziative come questa ci danno speranza che la gente del sud italia torni ad essere una risorsa di crescita per il paese e incanali la propria intelligenza nell’economia di rete

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi