Home » ricerche » Digital october
ricerche

Digital october

L'”acceleratore” nella zona gentrificata verso la punta dell’isola di Mosca si chiama Digital October, è raccontato da uno dei manager che dice di aver lavorato con Buongiorno-Vitaminic. Gianluca Dettori, qui anche lui, alza la mano.. E dopo aver spiegato chi è, il fondatore di Vitaminic commenta: “small world”..

Note: fanno soprattutto mentorship e animazione educativa o networking; non entrano nel capitale delle startup. “Il mercato delle exit dalle startup si è un po’ arenato ultimamente”.

“Digital october crescerà soprattutto nell’educazione”.

I rapporti con le autorità pubbliche di questo “acceleratore” privato? “Credo ci siano forti similarità con l’Italia”. Non sembra una buona notizia..

Altri appunti. L’acceleratore-incubatore è vicino e si chiama Moscow Innovation Development Centre. Fondato dal sindaco. 40 aziende. Partnership con centri innovazione in Russia. Altri programmi per promozione, educazione, fab-lab e così via. Una search di innovazioni per la città. Call for projects. Aperto solo per aziende basate a Mosca. Non si paga l’affitto. Rapporti con grandi corporations? Rusnano per esempio cerca di sviluppare investimenti nelle nanotecnologie. Ma non è frequente.

Esempi di startup? Eduson.tv: corsi online con interactive video con le spiegazioni con domande e risposte cliccabili per fare esercizio e avere feedback. E poi una startup su realtà aumentata per commercio, un’altra su logistica, una su prozione pubblicitaria, e ancora su targeting advertising (su dati acquisiti “in gran parte” legalmente) attraverso il real time bidding. E Car-fin per operazioni finanziarie su acquisto auto. E GoBe nata con crowdfunding Indigogo per calcolare calorie mangiate e consumate in base allo zucchero nel sangue basato su ritmo del cuore e accelerometro con un braccialetto 80% di accuratezza prodotto in Cina e disegnato in Italia.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi