Home » innovazione » Cagliari è un ecosistema
innovazione

Cagliari è un ecosistema

Ci sono molte città italiane che si danno una strategia per lo sviluppo dell’innovazione. È meraviglioso visitarle per l’energia che si vive in quei posti.

Una di queste città è Cagliari. Rivista oggi per la presentazione dei risultati del ContaminationLab realizzato all’università. L’esperienza di due grandi imprese pionieristiche come Vol e Tiscali ha creato un distretto di competenze tecnologiche internettiane. Due incubatori privati stanno sviluppando startup di tutto rispetto. La ricerca dell’università e del Crs4 è una miniera. Sardegna ricerche risponde con voucher piuttosto generosi in poche settimane ai progetti promettenti. Il comune si adopera con le sue persone per facilitare le pratiche ma ha anche favorito la stesura di una delle reti di connessione più veloci in Italia. E la regione, come dice il nuovo presidente, intende incoraggiare il processo necessario a rendere denso il tessuto imprenditoriale locale. Molte aziende vengono a Cagliari portando esperienza e valorizzando l’offerta di competenze.

Chi lo dice? Sono le testimonianze di Mario Mariani (TheNetValue), Alice Soru (OpenCampus), Barbara Argiolas (Assessore del comune allo sviluppo e attività produttive), Luca Sini (Guide me right), Daniele Calabrese (SoundTracker), Livio Quintavalle (MarinaNow), Antinella Arca (Maketag), Cinzia Carta (Glammy), Antonio Fadda (spinoff Smartlab), Giuseppe Serra (Sardegna Ricerche). E Francesco Pigliaru (Presidente della regione).

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi