Home » innovazione » Innovazione responsabile
innovazione partecipazione

Innovazione responsabile

L’innovazione non è una novità. Quello che la distingue è la responsabilità. Cioè la consapevolezza delle conseguenze.

libri_pauliGunter Pauli, educato dai gesuiti, parte da una convinzione etica, trova una soluzione tecnica, avvia un modello di business che la renda sostenibile. Come quando si è posto il problema dell’uccisione delle femmine di pesce gravide, che riduce la popolazione ittica senza un vantaggio economico particolare nel breve termine ma con un danno ecologico nel lungo termine. E ha così messo in piedi una nuova modalità di fare la pesca, ha progettato nuove barche da pesca, ha sperimentato nuovi apparecchi che segnalano la presenza di uova negli esemplari pescati, ha abolito il surgelamento. Avviando una nuova forma di economia in Marocco.

Alessandro Bergonzoni rifiuta di parlare di futuro perché vede intorno a se macerie e inquinamento culturale. Invita a prenderne consapevolezza, prima di ogni altra considerazione. Chiede a chi lo ascolta di sentire se stesso coinvolto. Gli orrori non sono commessi da altri. Noi siamo gli altri. Io sono gli altri. La poetica della responsabilità parte dalla conoscenza dell’impossibilità di pensare il presente senza prendere visione delle sue intollerabili brutture. Delle quali siamo tutti responsabili. L’innovazione culturale che scaturisce da questa possibile nuova consapevolezza è premessa di una strada lunga qualche generazione che porta fuori, forse, dalle macerie. Ma, per favore, non chiedete nulla sul futuro a Bergonzoni: andreste fuori tema.

Tra pochi giorni, assicurano i suoi collaboratori, il video del suo intervento a Forlì sarà disponibile sul sito di Bergonzoni.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi