Home » partecipazione » Forlì con l’innovazione responsabile. Oggi, tra gli altri, Gunter Pauli e Alessandro Bergonzoni
partecipazione

Forlì con l’innovazione responsabile. Oggi, tra gli altri, Gunter Pauli e Alessandro Bergonzoni

Anche oggi c’è l’informazione responsabile a Forlì.

Massimo Spisni e Giuseppe Giaccardi parlano di startup. Dopo un anno di incredibile attenzione intorno al tema delle nuove imprese innovative, è il momento della concretezza. In questo incontro si parla di quello che sta succedendo in Romagna e di come si possono finanziare le startup. Sapendo che la strada è lunga e che è piena di ostacoli, ancora non rimossi dall’applicazione delle norme decise l’anno scorso come ricorda Riccardo Donadon.

Gunter Pauli, pioniere dell’economia blu, parla del modello di sviluppo che si può perseguire facendo leva sulla rete della conoscenza che può alimentare di innovazione la tecnologia necessaria per annullare gli sprechi e la disoccupazione, in un quadro intellettuale fondamentalmente organico alla logica dell’ecosistema.

Alessandro Bergonzoni parla di innovazione e responsabilità, forse anche di innovabilità e responsazione, di certo mille altre cose. Lui è uno che lavora sulle parole modificandone la forma fino a quando non riesce a svelarne il significato invisibile. Un punto di partenza potrebbe essere la discussione intorno alla differenza tra innovazione e novità. Chissà che cosa direbbe a dei ragazzi che si avviano alla maturità quest’anno e che dovranno scegliere come proseguire, se proseguire, gli studi. Ma il problema sarà comprendere come suggerirgli di svelare lo scenario implicito nel modo con il quale parliamo del futuro e soprattutto nel modo con il quale potremmo parlare di futuro.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi