Home » libri » A Cagliari: Tech and the city
libri

A Cagliari: Tech and the city

A Cagliari oggi si parla di Tech and the city, il libro di Maria Teresa Cometto del Corriere della Sera e Alessandro Piol, Partner di Vedanta Capital, venture capital newyorkese.

Il libro racconta la nuova trasformazione di New York che dall’eredità di capitale della finanza, della moda, della pubblicità e dei media ha raccolto le energie per diventare un grande polo di attrazione per le startup innovative, internettesche e non solo. Le precondizioni, ovviamente, erano straordinarie. In termini di connessione, ricchezza culturale, disponibilità di capitali, attrattività per i talenti. Ma indubbiamente una forte strategia di facilitazione del processo voluta e portata avanti con competenza dal team del sindato Bloomberg è stata un acceleratore fondamentale per l’ottenimento dei risultati che sono stati raggiunti in poco tempo.

Il tema ovviamente non è quello di replicare lo stesso identico processo in una città italiana. Ma di trovare ispirazione in quell’esperienza. Perché l’energia imprenditoriale si libera nei territori che la riconoscono, la facilitano e la attirano. E perché a sua volta, l’imprenditoria germoglia sulla base di una cultura di fondo del territorio, trasformandola in valore e connettendola al mercato.

L’innovazione tecnologica e culturale sostenuta e incarnata dal fenomeno delle startup innovative che esplorano le opportunità offerte dalla nuova struttura del mercato, sulla base di un approccio empirico composto di visione e verifica, sostenuto dal capitale di rischio e dalla mentorship, orientato a collegare le capacità locali con le tendenze internazionali, aprono una delle strade sulle quali si può definire una prospettiva di sviluppo, che contribuisca alla crescita, alimenti le possibilità di occupazione e contamini il sistema italiano di innovazione. Il territorio diventa la piattaforma di questo tipo di sviluppo. E le forze che nel territorio operano sono chiamate a comprenderlo: non sbranandosi a vicenda per difendere la loro fetta di potere-rendita-ricchezza, ma unendo gli sforzi per allargare l’orizzonte. A vantaggio di tutti.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • “Guida” interessantissima ma non acquistabile in versione e-book. Castrante.
    Perdonate il banale commento che rappresenta solo un reale impedimento.
    Contatterò l’editore.
    Grazie.

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi