Home » Approfondimenti » Economia Felicità » Cibernetica. Il cervello funziona per feedback
Economia Felicità visioni

Cibernetica. Il cervello funziona per feedback

La capacità di comprendere, elaborare e rispondere all’informazione che ci consente di agire seguendo uno scopo, dice Tom Stafford. Il pezzo è da leggere, su Bbc.

Cybernetics is the name given to the study of feedback, and systems that use feedback, in all their forms. The term comes from the Greek word for “to steer”, and inspiration for some of the early work on cybernetics sprang from automatic guiding systems developed during World War II for guns or radar antennae. Around the middle of the twentieth century cybernetics became an intellectual movement across many different disciplines. It created a common language that allowed engineers to talk with psychologists, or ecologists to talk to mathematicians, about living organisms from the viewpoint of information control systems.

Ci confrontiamo con il mondo e decidiamo per confronto di situazioni. Non siamo mai individui isolati, ma elementi di un sistema complesso, nel quale i pensieri e le azioni emergono dall’interazione.

Thanks to feedback we can become more than simple programs with simple reflexes, and develop more complex responses to the environment. Feedback allows animals like us to follow a purpose.

D’altra parte, questo ci mette in condizione di apprezzare o non apprezzare una situazione in funzione della distanza che la separa dal nostro passato, dalle nostre aspettative, da ciò che capita agli altri.

Questo è uno dei problemi che l’economia della felicità si pone: la soddisfazione per aver comprato un nuovo oggetto di consumo a sua volta si consuma velocemente (ci abituiamo a possederlo, vediamo che altri ne hanno uno migliore, ecc) e per ricostituirla siamo portati a volerne comprare un altro. Il consumo rischia così di diventare una dipendenza. E consumare altri valori – il tempo che dedichiamo agli altri, l’identità culturale, la qualità dell’ambiente – che hanno la capacità di offrire una soddisfazione di più lungo termine e meno legata a un gioco di feedback immediati.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi