Home » ricerche » Numeri internetteschi
ricerche

Numeri internetteschi

Royal Pingdom offre regolarmente un aggiornamento sui numeri che caratterizzano internet. Una raccolta vasta e vagamente esplorativa. Ma sempre suggestiva.

Si scopre per esempio che ogni giorno circolano 144 miliardi di mail nel mondo e che 88 miliardi (61%) di mail sono considerate inessenziali. (Comunque la si pensi nel rapporto tra social network e posta elettronica, il mercato di quest’ultima resta in crescita dicono a Radicati).

Ovviamente, 144 miliardi di mail al giorno sono tante. Ma sembrano ancora più numerose se si pensa che sono stati mandati 163 miliardi di messaggi su Twitter in tutto, da quando il servizio è nato.

Compreso questo, i blog su WordPress sono 59,4 milioni. Su un totale di 634 milioni di siti nel mondo (dicono a Netcraft). Se si ragionasse in medie si vedrebbe che ci sono meno di 4 utenti di internet per ogni sito disponibile in rete (InternetWorldStats).

Il 24,3% dei 10mila più grandi siti del mondo è integrato con Facebook (si può per esempio fare “like” sulle loro pagine). Questo dà una dimensione delle possibilità di fare da “motore di ricerca” della graph search annunciata da Facebook.

Un miliardo di persone attive su Facebook, 200 milioni su Twitter, 135 milioni su Google+ in un mese.

Colpisce che la velocità di download delle pagine sia calata del 4% nel corso dell’anno passato (dice HttpArchive). Evidentemente traffico e pensantezza delle pagine aumentano un poco di più della larghezza di banda disponibile. Ma ovviamente si tratta sempre di medie.

I sottoscrittori di un abbonamento mobile con smartphone sono 1,1 miliardo. Il 13% del traffico internet mondiale è su piattaforma mobile.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi