Home » perplessità » Lo sapevamo, ma lo hanno calcolato: Italia gerontocrazia maschile
perplessità

Lo sapevamo, ma lo hanno calcolato: Italia gerontocrazia maschile

Dall’ultimo rapporto Sintesi Eurispes-Classe dirigente:

Il potere in Italia: una gerontocrazia, per soli uomini. Gli uomini rappresentano ben l’85% della classe dirigente, a fronte di un contenuto 15% di donne. Un dato che testimonia in modo immediato ed incontrovertibile il permanere di una netta asimmetria nella distribuzione del potere fra i sessi. Le donne celebri ed in posizione di potere costituiscono ancora una minoranza in un panorama prevalentemente maschile. Sebbene il numero delle donne potenti sia raddoppiato in vent’anni (erano il 7,8% del totale nel 1992 a fronte del 92,2% degli uomini), la presenza femminile nelle posizioni di potere continua a rappresentare un’eccezione.

Allo stesso tempo, le élite al potere hanno le caratteristiche di una vera e propria gerontocrazia, che offre pochi margini al ricambio generazionale, nella quale a contare sono in 8 casi su 10 (79,5%) gli over50. Infatti il potere si concentra soprattutto nelle mani di quanti hanno un’età compresa tra i 51 e i 65 anni (40,2%) e tra quanti hanno più di 65 anni (39,3%). Solo il 17,5% dei personaggi potenti e celebri ha tra i 36 ed i 50 anni, mentre i giovani (fino a 35 anni) costituiscono uno sparuto 3%.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Fosse solo un problema di gerontocrazia.
    IIl punto è che siamo di fronte ad una cleptocrazia. Ma se fossero persone capaci, si potrebbe dire “pazienza se rubano, ma stiamo tutti bene, la gente è felice e ricca, il paese è pulito e tutto funziona”. In realtà si è instaurata una meritocrazia al contrario, i peggiori vanno avanti e più sono incompetenti più salgono di livello, non so come si definisca una cosa del genere, chiamiamola “peggiocrazia”.
    Abbiamo quindi la tempesta perfetta, una gerontocrazia (ignara delle novità e un po’ rimbambita), cleptomane e peggiocratica.
    II risultati sono sotto gli occhi di tutti…..

  • Mostrerò questo studio a chi dice che “No, non abbiamo bisogno di mettere le quote rosa, ci possiamo regolare senza”. Come no..

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi