Home » Approfondimenti » Economia Felicità » Laboratorio di progettazione culturale
Economia Felicità partecipazione

Laboratorio di progettazione culturale

Comincia oggi un laboratorio di progettazione culturale allo Iulm.

Consigliando di dare un’occhiata alle schede in queste pagine, segnalo alcuni spunti prima di cominciare:

1. accostare il concetto di cultura a quello di progettazione implica una rilessione sull’innovazione come possibilità di incidere sulle dinamiche più lente e più profonde

2. l’esistenza dei nuovi strumenti digitali fa pensare che l’innovazione nei vari ambiti che riguardano la conoscenza (dai dati alle informazioni e alle interpretazioni) possa accelerare

3. il problema è come distinguere il florilegio di novità con l’innovazione che incide sulle strutture profonde della nostra condizione culturale (per evitare lo spreco, l’inquinamento, l’illusione, la strategia della disattenzione, lo schiacciamento sull’iperpresente; per conquistare la visione sintetica, la consapevolezza della lunga durata, il superamento del disorientamento, il conforto se non il miglioramento delle possibilità di felicità)

Tutto questo non si apprende solo nella teoria e neppure solo nella pratica. Per questo gli studenti sono chiamati a sviluppare una visione critica dell’argomento e a verificare le loro ipotesi e propensioni confrontandosi con la pratica.

Chi partecipa al corso dovrebbe essere presente. In caso questo sia impossibile occorre che si scambino informazioni online durante il corso. Questo post serve anche come luogo gli studenti possono pubblicare messaggi, commenti, notizie. Nella dispersione delle forme di messaggistica, i commenti a questo post possono essere considerati la bacheca pubblica del corso. Attenzione a non usarla per messaggi che si preferisce restino privati.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi