Home » innovazione » Ma allora è possibile: il trasporto always on
innovazione

Ma allora è possibile: il trasporto always on

Ieri sera, alla stazione di Dordrecht, una domanda per l’impiegato alle informazioni: «Quand’è l’ultimo treno per Rotterdam?». Risposta: «Spero nel 2060.»

Non c’è un ultimo treno. Tutti i giorni, le città intorno a Rotterdam, comprese Delft e L’Aia, sono unite da treni che arrivano e partono ogni dieci minuti. Le città sono unite da un sistema di trasporti “always on” per cui si va da un posto all’altro senza particolare soluzione di continuità e le città sono pensate come un sistema unico. Le distanze non sono più grandi di quelle che ci sono tra Venezia, Padova e Treviso. Oppure tra Milano, Monza e il resto della Brianza… Ma grazie ai trasporti always on, queste città possono pensare uno sviluppo sinergico. Ed essere quello che sono: un’area metropolitana.

Certo, qui il trasporto è un tema affascinante. Uno dei più grandi porti d’Europa e la sua terra sono connessi da vie d’acqua continue e realmente utilizzate dalla popolazione, compresi gli autobus-catamarano. Ovviamente c’è un’ampia rete di tram e un po’ di metropolitana. C’è la rete delle piste ciclabili: il mito assoluto. E ci sono persino le automobili: domate e rese innoque da un sistema di alternative funzionante.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Confermo, mi ritrovo da queste parti e mi hanno colpito le stesse cose. In particolare due, per l’italiano medio:
    – le biciclette la fanno da padrone, sono il mezzo più diffuso a l’Aia e Leida. In queste città le auto sono rare come le bici da noi
    – appena fuori, sulle arterie di comunicazione il traffico automobilistico è invece intensissimo, segno che c’è un modello d’uso pensato. Bici in città (tranne che per trasporto merci), auto fuori
    – una curiosità: motorini e scooter usano le ciclabili, il casco è un optional, le moto ad alta cilindrata quasi assenti.
    Amsterdam è un po’ diversa, ma non contraddice il modello

  • C’è un piccolo dettaglio.
    Monza ha quasi 4 mila abitanti per metro quadro.
    Dordrecht poco più di mille, sul triplo della superficie.

    IMHO incide, eccome.

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi