Home » media » Piattaforme come sistemi decisionali autoritari
media perplessità

Piattaforme come sistemi decisionali autoritari

Le piattaforme hanno successo se attorno a loro si sviluppano ecosistemi di iniziative e attività. I programmatori, gli imprenditori, gli autori o gli utenti che si interessano a posti come Twitter, Facebook e così via, cercano di comprendere come funzionano quelle piattaforme, prendono un’iniziativa, la portano avanti, sperano che di raggiungere degli obiettivi. Scommettono il loro tempo e talvolta il loro denaro su quelle piattaforme perché pensano che le regole che le governano siano stabili e chiare.

Avviene che qualche volta le piattaforme decidano autoritariamente di cambiare le regole. Le proteste non mancano e qualche volta i cambiamenti vengono corretti. (Vedi il caso di Twitter in questi giorni: NyTimes e Quinta).

La consapevolezza che all’interno delle piattaforme proprietarie i progettisti abbiano il potere è necessaria. È anche importante sapere che in qualche modo gli utenti possono influire sulle decisioni dei proprietari. Ma la struttura liberatoria è e resta la struttura aperta di internet come bene comune.

Questa per adesso garantisce che almeno una nuova piattaforma possa sempre venire fuori a correggere i difetti delle precedenti.

Ma ci vorrebbe anche qualcosa di più. Piattaforme che siano beni comuni.

Vedi anche:
Who rules the internet economy
Piattaforme come trappole per contenuti

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi