Home » libri » ProPublica. Il mito della creazione di valore per gli azionisti
libri

ProPublica. Il mito della creazione di valore per gli azionisti

Lynn Stout ha scritto un libro sulla creazione di valore per gli azionisti: pensa che la concentrazione strategica sul profitto per gli azionisti sia un mito molto dannoso. La realtà è che la massimizzazione del valore delle azioni non è un indicatore sintetico del buon andamento di un’azienda. Non tiene conto del reale insieme di persone che un’azienda coinvolge e non consente alcun pensiero di lungo termine. E non ha dunque alcun significato pagare gli amministratori delegati solo in ragione di quel valore. Ne parla ProPublica, con la libertà che è consentita a un giornale che si regge sulla filantropia di una fondazione e l’esperienza di un grande direttore come Paul Steiger.

ps. Uno dei rifondatori di quel mito è Milton Friedman (1970). La realizzazione di quel mito è stata la coppia Thatcher-Reagan. L’altoparlante è stato il softpower televisivo degli ultimi trent’anni. Ma quei trent’anni sono finiti. E le persone possono cercare di riportare la realtà a governare l’economia.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • A generare valore per gli azionisti sono soprattutto l’efficacia e l’efficienza uniti alla qualità di ciò che si produce (prodotti o servizi che siano). In tal modo si riesce a produrre valore sostenibile non solo per gli azionisti ma per tutti gli stakeholder interessati (quindi anche per le persone incaricate della produzione).

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi