Home » Approfondimenti » Attenzione media » Il pubblico del web in Italia: più tempo e meno pagine
Attenzione media media

Il pubblico del web in Italia: più tempo e meno pagine

I dati Audiweb di aprile segnalano come al solito crescita sostenuta in un contesto mediatico molto complicato. Ma un dato si conferma piuttosto interessante: il pubblico aumenta il tempo che passa sul web ma diminuisce il numero di pagine consultate.

Ci sono ormai 40 milioni e mezzo di utenti potenziali del web in Italia, ma solo 28 milioni e mezzo si sono collegati almeno una volta in aprile, mentre gli utenti attivi nel giorno medio sono stati 13,8 milioni, in aumento del 5,8% rispetto all’anno precedente.

Questi utenti hanno passato in media un’ora e 21 minuti online (tempo speso nel giorno medio per persona), in aumento del 3,9%, ma hanno visto in media 147 pagine, in diminuzione del 6,9%. Si ha l’impressione che anche questo sia “effetto Facebook” (e YouTube). Si assiste probabilmente se non a una concentrazione, a una polarizzazione della consultazione del web. Il tempo online comincia a essere una realtà molto significativa. Occorre creare occasioni perché sia ben speso.

A parte questo, forse occorre anche che la pubblicità cominci a sviluppare con maggiore attenzione pratica degli indicatori più adatti a tener conto pienamente del tempo e non ad appoggiarsi di preferenza alla registrazione del numero di pagine.

(“Audiweb Database presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su, che si sono collegati almeno una volta attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi. Audiweb Database contiene i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb”).

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi