Home » visioni » Giuseppe Roma: l’Italia vince dall’estero
visioni

Giuseppe Roma: l’Italia vince dall’estero

Il direttore generale del Censis, Giuseppe Roma, parla a Santa Margherita delle vie d’uscita per l’Italia dal principale vincolo che ci toglie la libertà, il debito pubblico.

1. L’Italia, oggi, vince all’estero. Ma vince dall’estero. Quando le sue imprese aprono una “base” all’estero riescono ad espandere le esportazioni. Quindi non è difficile aumentare le esportazioni. È difficile farlo a partire dall’Italia. Aumentare l’attenzione per l’Asia. Prendere di mira un paese alla volta e aumentare la presenza dei prodotti italiani con un piano focalizzato su quel paese per aumentare il fatturato e le esportazioni
2. Il digitale è un’enorme opportunità. Basta tentennamenti. Questo è un ambiente sul quale aumentare vendite e fatturato, assolutamente.
3. Politica industriale. Se si fa una politica industriale convinta si creano nuove imprese e nuova ricchezza. Non va bene, per molte ragioni, il piano industriale sull’energia, ma ha funzionato e dimostra che l’imprenditorialità italiana reagisce in fretta e con forza. Se c’è una politica industriale.
4. Gli italiani sono disposti a fare sacrifici pur di diminuire il debito pubblico. Si può cogliere questa disponibilità, ma bisogna restituire agli italiani il senso di poter contare nel loro paese.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi