Home » ricerche » Film – COSMOPOLIS – Cronenberg + DeLillo
ricerche

Film – COSMOPOLIS – Cronenberg + DeLillo

«Ottimismo, boom, crescita… Le cose succedono come… bang. Questo e quello simultaneo. Metto fuori la mano e che cosa sento? Lo so, ci sono migliaia di cose che analizzi ogni dieci minuti. Regolarità, relazioni, indici, intere mappe di informazione. Amo l’informazione. È la nostra dolcezza e luce. È una maledetta meraviglia. E noi abbiamo significato per il mondo. La gente mangia e dorme all’ombra di quello che facciamo noi. Ma nello stesso tempo… cosa?»

[hang1column width=130][/hang1column]

L’elaborazione dell’informazione sulla base di computer e modelli non ha bisogno di attribuirle necessariamente un significato. Ma chi elabora l’informazione in base a un metodo che serve per passare all’azione e vincere sul mercato conquista un senso per gli altri che, disorientati, non sanno dove andare e seguono, ammirati, chi fa strada. Ma quando le persone che si trovano al centro di una macchina che fa soldi con le informazioni si domandano che senso abbia la loro vita – o qualcosa del genere – non trovano risposta. Non trovano neppure il modo di farsi bene la domanda.

È il caso dei due ragazzi di Cosmopolis che guadagnano miliardi con i computer, l’informazione, i soldi degli altri e un metodo, che si scopre, doveva aver preso spunto dall’evoluzione delle specie naturali per comprendere i mercati finanziari. Il film è di David Cronenberg e resta piuttosto fedele al libro di Don DeLillo.

E secondo me è da vedere. I dialoghi non sono per niente didascalici. Bisogna aggiungere molta immaginazione. Come quando si legge un libro.

[hang2column width=”620″][hang2column]

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi