Home » perplessità » Emozione razionale per Facebook
perplessità

Emozione razionale per Facebook

Uno studio di McKinsey fa notare che le emozioni guidano il comportamento sul mercato finanziario in poche occasioni e per poco tempo, ma in generale la razionalità dei fattori economici fondamentali prevale. È esattamente così?

Lo studio era stato pubblicato prima della quotazione in borsa di Facebook. Ma oggi dovrebbe far riflettere. Del resto, moltissimi osservatori, compreso questo blog, avevano avvertito nella valutazione di Facebook qualcosa di esagerato. Le valutazioni assurde di Instagram, Evernote, Pinterest, sembravano fatte posta per tirare la volata alla quotazione di Facebook. La scarsità iniziale di titoli in vendita, sembrava pensata per far salire le quotazioni e tenerle alte quando in prossimità del collocamento si sarebbe deciso di aumentare il numero di azioni immesse sul mercato.

E dunque, razionalità o emozione governano il mercato? La razionalità ha prevalso per Goldman Sachs e Morgan Stanley. L’emotività ha prevalso per i risparmiatori. Questo non è una stranezza di breve termine, sembra piuttosto un vizio di lungo termine.

Dopo la tosatura, probabilmente potremo ripensare a come evolverà il business di Facebook.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi