Home » media » Internet e democrazia
media

Internet e democrazia

Le nomine Agcom si avvicinano. Si moltiplicano le proposte e le aspettative per l’avvio di un processo trasparente in vista di questo decisivo passaggio. L’Agcom è l’autorità dell’ecosistema mediatico. È parte integrante della democrazia emergente nell’epoca digitale. (Nuovo articolo su Repubblica)

In proposito ci vuole un approfondimento. A “Internet e democrazia” è dedicato un incontro seminariale che si tiene il 20 aprile 2012, ore 15.00, nella sala conferenze della Fondazione Basso, via della Dogana Vecchia 5 – Roma
 
“Internet è oggi al tempo stesso oggetto e strumento del conflitto politico. Oggetto, perché sul governo della rete e sulla proprietà dei contenuti che la percorrono operatori di telecomunicazioni, intermediari di contenuti e gestori di reti sociali confrontano duramente i loro diversi modelli di profitto, cercando di arruolare nelle proprie file i diversi interessi della moltitudine della rete.

Strumento, perché è tramite Internet che si organizza l’azione politica di chi si ribella contro la dittatura e la partecipazione delle comunità che provano a governare i beni comuni, ma anche si sperimentano nuove e mirate forme di controllo politico e sociale.

Con questo incontro la Fondazione Basso riapre il cantiere della ricerca sul cambiamento che Internet produce nella teoria e nella pratica della democrazia”.
 
Aprono la discussione:
Stefano Rodotà, Sara Bentivegna, Luca De Biase, Juan Carlos De Martin,
Fiorella De Cindio, Giulio De Petra, Arturo Di Corinto, Carlo Formenti

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi