Home » innovazione » Shut-down and start-up
innovazione

Shut-down and start-up

Un sistema bloccato, nei computer, si spegne e riaccende. Ma sembra che stia succedendo anche all’economia italiana. Purtroppo ci sono alcune strade che si stanno chiudendo, con grandi sofferenze per chi vive l’esperienza, ma non c’è luogo nel quale non si parli di start-up come di una soluzione fondamentale per la crescita.

In proposito c’è un bell’annuncio di Madero. E una quantità di iniziative da Roncade a Cagliari, da Como a Venezia, da Roma a Torino, e… ovunque.

Ho l’impressione che ora si tratti di alimentare, fortificare, chiarire il processo. Che può avere profonde ricadute su occupazione, esportazioni, attrazione di capitali e talenti, persino riduzione dell’evasione fiscale. L’agenda digitale era una prospettiva che andava dichiarata. Ed è stata dichiarata. Ha svelato immediatamemte il coraggio e la voglia di tanti ragazzi italiani. Ora ci vuole razionalità e umanità. E ci vuole una bella lista di suggerimenti al primo governo sensibile all’argomento che ci capita da un sacco di tempo.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi