Home » innovazione » Applausi e commenti per Mafe
innovazione partecipazione

Applausi e commenti per Mafe

Meritatissimi applausi della rete italiana per l’articolo di Mafe. La bellezza delle parole li rende più condivisibili. Come la poesia non si critica tanto quanto si sente, così queste 12 tesi di Mafe non hanno bisogno di veri e propri commenti. Casomai fanno venire voglia di seguire un pensiero laterale.

Un ramo dal quale può partire un pensiero laterale è l’ottavo: “In quanto abilitatore e non causa del cambiamento, i media digitali in
quanto tali non sono belli o brutti, giusti o sbagliati, utili o
pericolosi. Il tecnodeterminismo (di qualunque segno) è solo un
escamotage per guadagnare il palcoscenico.”

A proposito di palcoscenico. C’era un canovaccio per la commedia dell’arte che parlava della vicenda di un marito che uccide la moglie e viene portato in tribunale. Il marito si difende dicendo: “Non sono stato io. E’ stato il coltello…”.

Il tecnodeterminismo fa ridere in quel caso. E in quasi tutti i casi. Ma va ben compreso che cosa questo significhi. Uno può accoltellare con un coltello ma non può sparare. La tecnologia è anche il limite del possibile. L’innovazione, invece, è il superamento dei limiti del possibile.

Anche le piattaforme che si sviluppano su internet sono così. Uno ci può accoltellare la moglie o tagliare una mela. Offrono delle possibilità e dei limiti alle possibilità. In questo, incentivano a dei comportamenti e non ad altri. Questo non è tecnodeterminismo: è alfabetizzazione internettiana che non va riservata, nei limiti del possibile, ai professionisti, ma deve anche diventare un po’ consapevolezza comune. Conoscere ciò che ci induce a fare una tecnologia, per come è fatta, è libertà e creatività. Anche perché…

Anche perché il bello di internet è che è una tecnologia in piena ebollizione innovativa quindi nel momento stesso in cui pone dei limiti induce a innovare per superarli.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi