Home » partecipazione » Facebook: un giallo, chi sa trovare una risposta?
partecipazione perplessità

Facebook: un giallo, chi sa trovare una risposta?

Oggi mi sono collegato a Facebook per aggiornare la mia pagina, quella che si trova all’indirizzo www.facebook.com/lucadebiase. Ho messo la solita id e password. E non ho potuto aggiornare. Perché sullo schermo è apparso questo (cliccando si dovrebbe vedere l’immagine intera):

fb_bloccato.jpg

Allarmato ho cliccato continua. Ed è apparso questo:

fb_bloccato2.jpg

Facebook appariva convinto che il mio computer avesse del marware. Come faceva ad avere questa convinzione? Mi guardava nel computer? Cliccando ancora, potevo escludere che lo avesse fatto, perché come si vede dalla prossima schermata non sa neppure se ho un Mac o un Windows:

fb_bloccato3.jpg

Ho cliccato sulla pagina di Apple. Avevo già fatto tutti gli aggiornamenti. La pagina di Apple linkata da Facebook non risultava esistente. (Stasera ho riprovato, mi ha mandato alla pagina corretta, ma non ne avevo bisogno perché avevo già fatto gli aggiornamenti, come dicevo).

Ho detto a Facebook che avevo il computer a posto, segnando il quadratino accanto alla parola “certifico” e ho schiacciato continua. Mi ha risposto che per ora la mia pagina Facebook era bloccata e che se ne riparlava tra 24 ore.

Ho provato con il cellulare. Non mi ha lasciato entrare neppure da lì. Ma non diceva che avevo il cellulare infettato.

Ho pensato: se Facebook sa qualcosa del mio computer, dovrebbe bloccarmi anche se tento di entrare non nella pagina, ma nel mio profilo. Ho tentato di entrare nel profilo. Mi ha lasciato aggiornare tutto liberamente.

Dunque. Se entravo nella pagina, diceva che avevo il computer infetto. Se entravo nel profilo non lo diceva: anzi, evidentemente pensava che il mio computer fosse perfettamente a posto. Se entravo con il cellulare diceva che avevo la pagina bloccata.

Che cosa è successo?

Escludo di avere il computer infetto di malware: primo perché lo stesso Facebook non lo pensa se entro nel profilo, secondo perché ho fatto sempre tutti gli aggiornamenti di sicurezza di Apple, terzo perché il mio Mac è nuovo e non l’ho mai usato se non per fare le solite cose molto sicure.

Escludo anche che Facebook mi entri nel computer dal browser, visto che pensa che il mio computer sia pericoloso se entro nella pagina ma non lo pensa se entro nel profilo. Ma non credo sappia qualcosa leggendo i cookies o altro sul browser, visto che dice le stesse cose sia col Safari (che uso per navigare ovunque) sia col Chrome (che uso solo per Google e Facebook).

E allora che cosa è successo?

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • la soluzione (imvvvvho): How does Facebook know I got a virus? Why do you need to scan my computer?
    We detected suspicious patterns in the way your account was being used. These patterns suggest that you computer might be infected with malware. In order to keep both your account and the files on your computer secure, your computer needs to be scanned and cleaned. Since we partner with McAfee, you can do this for free by logging into Facebook and following the on-screen directions. Learn more about McAfee.
    una delle possibili risposte alternative (http://www.julianevansblog.com/2011/10/facebook-launches-anti-malware-url-scanning-service.html) è che il tuo link sia considerato sospetto. non chiedermi perché.
    terza opzione, tuo account violato per inviare spam, pensano che il pc sia infetto (https://www.facebook.com/security?v=app_10442206389).

  • Analogamente a quanto avviene con le email, se alcuni comportamenti del tuo account sono diversi dal “normale” scattano automaticamente accertamenti. Probabilmente ti è capitata la stessa cosa se ti sei collegato al tuo account di Gmail da un dispositivo nuovo o da un IP estero: ti viene chiesto di verificare che sia veramente tu. Va detto che Facebook è forse un pò troppo conservativo perchè arriva a bloccarti per 24 ore l’account, invece di fare un controllo ad esempio tramite un codice inviato via sms.

  • Provato a cancellare la cache del browser e i cookies? Magari può servire per ripartire da una configurazione di sistema (browser) che non ha mai aperto Facebook.

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi