Scienza e ricerca spirituale, col Dalai Lama

Una decina di scienziati sono stati con il Dalai Lama a discutere di cambiamento climatico. Hanno trovato il Dalai Lama molto preparato e profondamente coinvolto dal metodo scientifico. Il fatto è abbastanza rilevante per chi è abituato a pensare al metodo scietifico come un’alternativa radicale a quello della ricerca spirituale. Anche in altre religioni questa vicinanza è possibile ed esplorata. Tabù e dogmi sono superabili nella dimensione della ricerca vera, sia quando sono abitudini mentali di origine religiosa, sia quando sono preconcetti tipici dell’ambiente scientifico. Senza volere e potere mescolare i due percorsi di ricerca, la fertilizzazione delle menti che avviene quando si incontrano approcci di ricerca sinceri è un valore da non dimenticare. Imho. (via NYTimes)

Comments

One Comment so far. Leave a comment below.
  1. Sto leggendo il resoconto del primo degli incontri Mente e vita, dedicato ai temi del sonno, del sogno e della morte. E’ fantastico che si svolgano questi incontri!

Add Your Comments

Disclaimer
Your email is never published nor shared.
Required
Required
Tips

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <ol> <ul> <li> <strong>

Ready?