Home » innovazione » REIsearch
innovazione media

REIsearch

L’Atomium Culture lancia un social network di scienziati europeo dotato di un accesso ai database della ricerca dei paesi aderenti. Si chiama REIsearch.eu. Serve a fare una rete di scienziati che parlano tra loro e con i media. Nel quale tutti hanno un’identità certificata.

Massimo Marchiori che ha lavorato al progetto lo sta spiegando oggi a Kracovia. La forza della rete al servizio della collaborazione tra scienziati e media.

Il progetto è in preparazione. Le promesse sono elevate. Vedremo la realizzazione.

L’ispirazione è basata su poche regole:
1. semplicità: l’esempio è l’attuale sito di Obama (are you in? lasci la mail e clicchi I’m in
2. usabilità: non come un oggetto di design ma che non si usa bene
3. no dilution: ambiente controllato, non anonimo, nel quale si sa chi sono i partecipanti, l’informazione non si diluisce nel rumore
4. complexity: ci vogliono molte persone per fare un’innovazione e la complessità di gestire l’interazione tra molte persone va pensata a livello di progetto
5. gruppi: facile costruzione di gruppi di lavoro internazionali e interdisciplinari (gruppi organizzati come estensione del cervello individuale)

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • salve Luca sono Roberto Carpano, direttore di europabook un social network dedicato alle organizzazioni che partecipano o che vogliono partecipare ai grant EU. EuropaBook (EB) – oggi ancora in fase beta – segue una filosofia simile a REIsearch ma va oltre.
    I freni ad una partecipazione efficace ai finanziamenti EU sono 2: ricerca partner qualificati e analisi dei progetti già finanziati (capitalizzazione della conoscenza). EB risponde a queste due esigenze allargando la ricerca ai principali settori di interesse: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, etc.
    Troppo ambizioso: forse. Ma oggi la partecipazione ai bandi UE richiede sempre di più una partnership multi-settore che non si limita alla sola ricerca.
    Leggimi su http://www.europabook.eu
    buona gg
    rc

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi