Home » visioni » Laboratorio del governo di sé
visioni

Laboratorio del governo di sé

A Isola d’Asti un seminario sull’evoluzione dei sistemi decisionali personali e collettivi. Con Claudio Visentin e Guido Bosticco, Dan Segre, Gianni Mimmo, Alfredo Fontanini, Henri Atlan.

Tema. L’intelligenza collettiva e lo spazio di libertà individuale.

La questione è stata oggetto di alcuni post recenti su questo blog.
Intelligenza collettiva e saggezza individuale.
Individuo e comunità: io e noi
Individuo e comunità.
Sinan Aral.
Internet cambia.
Intelligenza collettiva e stupidità.
Chi retwitta i rumors e l’intelligenza collettiva.
Intelligenze collettive.

Intelligenza collettiva? Guardando il comportamento di gruppi di individui che agiscono in modo apparentemente coordinato, qualcuno ipotizza l’esistenza una sorta di intelligenza collettiva. Una sorta di “pensiero” collettivo che analizza dati per prendere decisioni collettive. L’avvento delle macchine del coordinamento che si sviluppano su internet ha reso il tema più attuale.

Mit – Center for collective intelligence.
Collective intelligence 2012.
Singularity Hub on Collective intelligence.

La crescita della popolazione mondiale, la globalizzazione, internet sono fenomeni che alimentano la necessità e il gigantismo dei sistemi di decisione collettivi. Talvolta tanto giganteschi da far pensare che l’individuo non possa influire minimamente sulle loro logiche. E di fronte a questo ci si ribella. Forse, con ragione.

Ma per coltivare la capacità di incidere individualmente occorrono strategie precise. Si può lavorare sul racconto di storie, che aiutano a coordinare la complessità del sistema con una visione relativamente lineare della vita. Si può lavorare sul design thinking, il pensiero progettuale, che induce ad agire invece che subire. Si può lavorare sul metodo scientifico, che aiuta a vivere la complessità con spirito empirico, sperimentale, orientato alla teoria e alla verifica.

Il governo di sé non è possibile senza la consapevolezza della dimensione delle logiche con le quali si prendono decisioni collettive e si coordinano i comportamenti individuali. Dare per scontato di essere liberi non significa essere liberi. Anzi.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi