Home » Approfondimenti » Attenzione media » Modelli di business delle news
Attenzione media Economia Felicità informazione

Modelli di business delle news

Si diceva – chiosando Quintarelli – che l’economia delle news è in piena evoluzione, anche se per gli editori questo significa cambiare parecchie cose. Nella consapevolezza che il web riesce ancora poco a compensare le difficoltà dell’analogico.

Anche il Giornalaio sta lavorando su questo argomento con una serie di ricchi articoli.

Quello che è interessante è comprendere il posizionamento del “giornale”. Semplificando, le categorie principali sono: basso valore aggiunto e tanto volume, oppure alto valore aggiunto e basso volume? E’ vero che in basso valore aggiunto e basso volume si chiude, mentre ci vogliono dei veri maghi per fare alto valore aggiunto e alto volume.

La carta consente di difendere il valore aggiunto, ma i volumi stanno scendendo. Mentre il web fa alti volumi, ma è difficile che siano abbastanza alti in una condizione di valore aggiunto tanto basso come quella tipica del web attuale. La soluzione, suggeriscono le fonti del Giornalaio e si intuisce dalla storia dello strumento, potrebbe essere nell’evoluzione del tablet…

Certo, che occorre interpretare lo strumento.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • tu dici “La carta consente di difendere il valore aggiunto”:
    io domando: perché?
    cioè: lo stesso articolo stampato sul giornale di carta e pubblicato sul web ha un valore diverso?
    o piuttosto intendi che c’è un’abitudine a pagare il primo (il che è diverso dal riconoscergli un valore…) e ad avere gratis il secondo?
    comunque trovo le tue riflessioni davvero stimolanti, e l’argomento è cruciale sia per chi ci lavora sia per chi “sta dall’altra parte” (e sia per chi come me si occupa di acquisto di campagne pubblicitarie…)

  • Ho raccolto l’invito ad interpretare lo strumento approfondendo come misurare gli attributi. Mi è sembrato doveroso farlo, spero sia utile.
    Un abbraccio
    Pier Luca

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi