Home » media » Del sacro nella comunicazione – Eduardo de la Fuente
media

Del sacro nella comunicazione – Eduardo de la Fuente

Eduardo de la Fuente insegna sociologia alla Flinders University e ha scritto Twentieth Century Music and the Question of Modernity (2010).

Il suo pezzo su Times Higher Education va letto. Non per dibattere sul ruolo del sacro nella cultura moderna. Ma perché lascia intuire che neppure la comprensione della dinamica culturale che si genera attraverso l’evoluzione dei media può essere lasciata solo agli specialisti.

De la Fuente cita Durkheim e Weber, Lukács e McLuhan, oltre a molti altri. Annuncia che non c’è alcuna necessaria contraddizione tra tecnologia e teologia. Scopre che molti autori della tradizione semiologica e della scienza delle comunicazioni avevano un lato regiosamente avvertito o avevano studiato teologia medievale o avevano curiosità che debordavano dal relativismo o dall’oblio del sacro che caratterizza i media studies. Il suo discorso bordeggia l’analisi dei media alludendo all’indicibile cui anche i media non possono, per definizione, dare parola.

Dalla scoperta del disincanto globale alle forme più banali dell’edonismo quotidiano, dalla grande tradizione del carnevalesco alla “democratizzazione di Dioniso” per cui ciascuno può agire sempre in base ai suoi impulsi del momento: l’oblio del sacro non è che il silenzio di una ricerca che anche quando è sbeffeggiata o tralasciata dalla cultura mainstream, in fondo, continua.

Il potere delle rappresentanze ufficiali del sacro non è ovviamente la questione, in questo caso.

Qui si parla di una dimensione umana che ha a che fare con ciò che una persona sensibile può dichiarare “importante”: umanità, natura, vita, sono parole che continuano a evocare quella dimensione e che non possono che arricchire il dibattito sui media e dei media. Un pezzo da leggere, quello di Eduardo de la Fuente. Perché l’utopia va alimentata.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi