Home » innovazione » Microsoft voleva essere più internettara
innovazione

Microsoft voleva essere più internettara

La Microsoft non ha mai amato profondamente internet. Nel 1995, a un dipendente che gli suggeriva di fare come Netscape e regalare il software per navigare in rete, Bill Gates rispose iroso: “Ma sei diventato comunista”? Nella prima versione del suo libro The Road Ahead, Gates dimenticò di parlare di internet. Poi fece un cambio di programma deciso alla fine del 1995. Ammazzò Netscape. E andò avanti. Ma di sicuro non ha lasciato un’azienda internettara.

La Microsoft ha tentato di comprare Yahoo! ma non ce l’ha fatta anche per un conflitto culturale con la popolazione internettara dell’azienda che voleva acquisire. Nel frattempo ha lasciato abbastanza da parte lo sviluppo della precedente megaacquisizione nel campo della pubblicità online. Ora compra Skype, che più internettara non si può.

Skype ha ancora il 44% dei dipendenti in Estonia. Gente che è partita come avversaria dei grandi, dalle etichette musicali alle compagnie telefoniche. Ora saranno probabilmente più miti. Ma ci si può domandare che cosa farà di questa gente la Microsoft. Di certo, se vuole diventare più internettara, la Microsoft ha molto da imparare da Skype. Vedremo.

Intanto, Geekwire fa notare che Skype ha una app per Android e per iPhone, non per il software della Microsoft. Una cosa da sistemare. Promette comunque di continuare a supportare le versioni del suo servizio per i concorrenti della Microsoft.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Ciao Luca.
    Skype è sempre stato un software un po sui generis.
    La maggior parte degli utenti non sa cosa fa veramente quel programmino quando se ne sta silenzioso e apparentemente inattivo laggiu nella barra delle icone.
    Ma gli esperti sanno come funziona, cosa fa, quante cosette combina all’insaputa dell’utente.
    Niente di male, era gratis, erano simpatici.
    Ma ora ?
    Non sono solo i programmatori estoni quelli che potrebbero avere reazioni strane, ci sono anche gli utilizzatori, che vedevano in skype una piccola ribellione contro il fin troppo normato mercato delle comunicazioni.
    E’ insostituibile ? Non so, io ce l’ho da sempre, ma per mesi se ne sta li senza che io lo usi… Quanti sono come me? Forse le alternative ci sono e non le abbiamo cercate.
    Occasione d’oro per google, se sa giocarsela.
    Aggiungi che la combinazione MS+Skype+Nokia è si interessante, ma non piacerà affatto ai provider di telecomunicazioni. Per niente.
    Resteranno a guardare ? Staremo a vedere…
    Il tutto comunque rende il mondo interessante 🙂

  • la combinazione MS+skype+nokia non sarà il massimo ma anche google e apple con i loro prodotti mangia-banda che lasciano le briciole ai carrier non credo che facciano fare i salti di gioia ai provider telco.
    è poi c’è sempre l’ipotesi che MS l’abbia comprata per non farla comprare da qualcun altro…

  • la combinazione MS+skype+nokia non sarà il massimo ma anche google e apple con i loro prodotti mangia-banda che lasciano le briciole ai carrier non credo che facciano fare i salti di gioia ai provider telco.
    è poi c’è sempre l’ipotesi che MS l’abbia comprata per non farla comprare da qualcun altro…

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi