Home » media » Metriche da social marketing
media

Metriche da social marketing

Clay McDaniel propone su Search Engine Watch tre semplici concetti per innovare le metriche del marketing tenendo conto dei network sociali:
1. calcolare il totale della comunità di un brand o di una persona sommando tutto (blog, twitter, youtube, facebook ecc)
2. traffico mensile sui vari mezzi e piattaforme
3. pagine viste mensili originate da social media.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Sinceramente condivido poco queste metriche poiché indicano che cosa sta succedendo, ma non permettono di comprendere il perché è quindi di comprendere se l’attività è positiva o negativa. Prendiamo la campagna elettorale appena conclusa: un numero consistente di persone è diventato fan della Moratti (molti fuori target e altrettanti per insultare), molti utenti le hanno scritto su Twitter (in maniera provocatoria), molti sono andati sul sito partendo dai social media (per protestare). Se non tenessimo conto dei fattori qualitativi di queste metriche difficilmente riusciremmo a comprendere il risultato delle attività.
    Inoltre bisogna stabilire obiettivi specifici per il traffico verso il sito: se pubblico un annuncio economico e le persone dai social media vanno sul sito, ma non comprano difficilmente potrò considerare il traffico generato dai social media come positivo.
    Sicuramente è un passo avanti, ma dobbiamo ancora trovare dei corretti paradigmi di analisi.

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi