Home » perplessità » Bubble, bubble…
perplessità

Bubble, bubble…

Eric Schmidt di Google vede i segni di una nuova bolla internet. (Reuters). Twitter, dopo Facebook, hanno capitalizzazioni virtuali da paura, a causa degli interventi di due megabanche che potrebbero portarle in borsa (ogni bolla deve avere qualcuno che la gonfia). Dopo Demand Media, sperano di arrivare a quotazione Glam Media, Pandora, Linkedin, Groupon, Zynga… (Gigaom). E non ci sono novità nella qualità delle valutazioni, perché internet cambia troppo in fretta (Seeking Alpha). Gli assennati sono preoccupati (Guardian). Qualcuno dice che “questa volta è diverso” (FernStrategy). Ma il gioco delle banche che fanno il ritmo della speculazione è sempre lo stesso (Fortune).

Se ne parlava in:
Bolla internet 2.0
Dopo Demand Media

Intanto, Dario ricordava le osservazioni di Schmidt e altri.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Di ritorno da 2 intense settimane in Silicon Valley, ti posso assicurare che tutti la pensano diversamente, dai pesci piccoli ai pesci piu’ grossi.
    Nemmeno io sono un analista, ma:
    – le aziende stanno incrementando gli investimenti in advertising
    – i soldi stanno girando.
    – le exit sono all’ordine del giorno (xchè c’è chi compra, vista la 1)
    – stiamo mettendo in pratica quanto imparato negli anni scorsi
    – ci sono moltissimi + angel investors rispetto al passato (le exit, i consolidamenti, la retention dei talenti porta ad avere molte persone + ricche che investono, non necessariamente VC)
    – conosciamo meglio le potenzialità di internet e la tecnologia ci permette di fare cose 10 anni fa impensate (o impraticabili)
    – la US101 è sempre a tappo e, come diceva qualcuno, il business viene misurato dal traffico sulla 101 e ti assicuro che nel 2007 e 2008 quando andavo, il traffico era 1/3
    La bolla c’era quando si investevano milioni su cose inesistenti e progetto che non erano praticabili. Ora il clima è decisamente diverso.
    Ma, ripeto, non sono un analista, sicuramente ci potrebbero essere indicatori che non vedo…

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi