Home » informazione » La prima e l’ultima pagina
informazione

La prima e l’ultima pagina

I siti dei giornali sono visitati nella maggior parte dei casi per vedere le pagine che raccolgono i titoli. Una frazione abbastanza piccola di quei titoli induce davvero a cliccare per leggere l’articolo. Se poi per leggere gli articoli si deve pagare, il numero di clic sui titoli diventa ancora più piccolo. Quindi chiudere dietro un pay wall gli articoli ma non i titoli significa ridurre più il numero di pagine viste che il numero di utenti unici. Sembra questo uno dei risultati dell’esperimento di Murdoch con il Times di Londra.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Ciao! Il commento precedente mi ricorda di ricordare che lavoro al Sole 24 Ore anche se non ho alcuna influenza sulle scelte del sito. Mi occupo di Nòva e solo in quanto tale ho la responsabilità di alcune iniziative che vanno anche online.

  • per esserne più certi occorrerebbe sapere il tempo medio di sosta nel sito, o meglio ancora la distribuzione del tempo. I titoli li puoi scorrere in meno di un minuto, mentre per gli articoli ci vuole più tempo.
    In una fruizione senza paywall, se la tua ipotesi è vera mi aspetterei una distribuzione binomiale, con un picco alto intorno al minuto e un picco molto più morbido a un tempo superiore (che non so quantificare nemmeno qualitativamente)

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi