Home » informazione » Giornali di qualità
informazione

Giornali di qualità

Mettendo insieme giornali e qualità si scopre che il problema è anche di punto di vista. Che cos’è un giornale di qualità, supposto che ormai sappiamo che il giornale non è la sua carta? Dipende in un bel po’ dal punto di vista…

1. Per la pubblicità è un canale con il quale raggiungere i consumatori con un messaggio commerciale
2. Per il pubblico è un aggregatore di notizie, un interprete, un rappresentante…
3. Per chi lo fa è sempre più un’applicazione che organizza l’informazione e che va lavorata da un insieme di autori, designer e programmatori…
Che cos’è indipendentemente dal contesto o dal punto di vista? Forse una storia sintetizzata in una testata che genera un senso e un’identità per un mondo di competenze ed esperienze, condivise nella comunità composta dal pubblico e dagli autori-designer-programmatori che offrono il loro servizio. Se il lato sociale è tanto importante quanto il lato tecnico, la strategia va guidata nella direzione di tenerne sempre più conto. Niente di nuovo, forse: ma da interpretare ancora nel nuovo contesto storico in cui oggi operiamo.
Sicché: non esistono i giornali di qualità una volta per tutte.
L’unica cosa che sappiamo è che questa idea di qualità non è un dato assodato e che si acquisisce per diritto ereditario, ma va conquistata ogni giorno sul campo. E che l’investimento nella conoscenza comune nella società – lo si diceva nel post sulla qualità poco fa – è tanto importante quanto quello che si dedica alla produzione. (L’innovazione è necessaria. E va condotta cercando di mantenere chiaro il senso del lavoro da fare. Che in fondo viene proposto dagli autori ma definito e trasformato in realtà soltanto dal pubblico. Quindi comprendere come cambia il pubblico, o la società e la comunità in cui il giornale vive, è più importante di qualunque altra ricerca). Imho.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi