Home » innovazione » Punti di vista sul controllo della rete
innovazione perplessità

Punti di vista sul controllo della rete

Se lo si vede dal punto di vista americano, uno strumento che le autorità iraniane non riescono a intercettare merita un applauso. Se lo si vede dal punto di vista iraniano, uno strumento che le autorità americane non riescono a intercettare merita un applauso. E per questo gli americani e gli iraniani cercano di impedire che strumenti del genere esistano e funzionino.

Austin Heap ha fatto un software che dovevano consentire ai dissidenti in Iran di parlarsi senza farsi trovare. E prima che si scoprisse che era un pericoloso buco nell’acqua, il segretario di stato americano l’ha applaudito. (Economist, Newsweek)

Skype è un software che le autorità americane non riescono a intercettare e quindi pensano che sia usato dai terroristi. Che probabilmente lo applaudono. (New York Times, Repubblica).

Non è facile fare un software che non si riesce a controllare. Se qualcuno ci riesce, da qualche parte nel mondo ci sarà di sicuro un governo che tenta di controllarlo. Appena un governo ci riesce, da qualche parte del mondo nasce un software che non si riesce a controllare….

La neutralità della rete consente anche questo gioco a “guardie e ladri”. Molte entità – pubbliche e private – sono contrarie alla stessa neutralità. Se riusciranno a vincere, erodendo o limitando la neutralità, non faranno che fare affondare il gioco delle guardie e dei ladri in un territorio ancora più oscuro ed esoterico di quanto non sia già oggi.

Concentrandosi sul punto di vista americano, sorge una domanda: gli americani sono più forti o più deboli se lasciano la rete libera di svilupparsi come ha fatto finora? Sono più deboli perché non contrastano i terroristi che usano la rete senza problemi per organizzarsi; o sono più forti perché da loro arriva l’innovazione che governa il percorso della tecnologia in tutto il mondo? Meglio fare molti buchi nell’acqua ma tenere in mano l’agenda dell’innovazione? O meglio chiudere la porta all’innovazione ma prendere il controllo di quanto si è fatto finora?

Ma gli americani non avevano Echelon?

Si parlerà anche di questo all’StsForum di Kyoto. E questi sono appunti in vista di quella riunione. Tutti i suggerimenti sono graditi.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Echelon funziona in tempo reale sulle comunicazioni non cifrate. Skype è cifrato. Blackberry è cifrato. Se vuoi non essere intercettato, usa la PGP e sfuggi all’intercettazione in tempo reale. In realtà i servizi segreti riescono a decifrare molte conversazioni cifrate, anche usando Echelon, ma dopo diverso tempo, non in tempo reale, quando magari è troppo tardi. Da quel che si capisce, il software di Alsop doveva essere fatto in modo da non essere intercettabile perchè avrebbe dovuto rendere impossibile capire i terminali delle comunicazioni. Il problema per i dissidenti nell’usare normali software di cifratura è che chi tiene sotto controllo le comunicazioni si accorge facilmente che tra due IP, per esempio, è in corso uno scambio di dati cifrati. E in paesi come l’Iran (ma anche la Cina, Cuba) usare un software di cifratura è già di per sè un reato. E’ come sventolare una bandiera sulla casa.

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi