Home » informazione » Wobbing. E il diritto di sapere dove sono le fabbriche pericolose
informazione partecipazione

Wobbing. E il diritto di sapere dove sono le fabbriche pericolose

Incidenti dovuti a fabbriche pericolose ce ne sono da parecchio. Il caso più famoso è quello della diossina di Seveso. E’ talmente famoso che la direttiva europea che obbliga gli stati a rendere pubblici i dati sulla localizzazione delle fabbriche pericolose è chiamata “direttiva Seveso“.

Ma non tutti gli stati stanno alle regole. E non tutti i cittadini che vivono vicino a una fabbrica pericolosa lo sanno.

In Danimarca, il lavoro che i giornalisti svolgono quando lottano per farsi dare i documenti in nome della legislazione sulla libertà di informazione si chiama wobbing. E Brigitte Alfter, su Wobbing Europe, dà notizia del fatto che i giornalisti d’inchiesta danesi sono riusciti dopo due anni e mezzo di lavoro a farsi dare tutta la documentazione necessaria a fare una mappa delle fabbriche pericolose nel loro paese. Sarebbe un lavoro da generalizzare ad altri paesi.

Il problema? Pare che le polizie temano che la diffusione di questi dati possa aiutare il terrorismo. Ma i terroristi purtroppo possono anche informarsi in altro modo. I cittadini invece non hanno altra fonte se non il sistema dell’informazione pubblica. E per questo l’Europa riconosce loro il diritto di sapere.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Credo che si debba fare chiarezza sul concetto di fabbrica pericolosa. La mia realtà (sono direttore commerciale di un’azienda che produce articoli in materiale plastico) è fatta di schede di sicurezza, certificati per lo smaltimento dei rifiuti, riciclo dei materiali in modo ecocompatibile ecc.. in Italia siamo piuttosto controllati su questa materia, a volte però agli occhi degli ecologisti siamo visti come “inquinatori” e “distruttori dell’ambiente”… quindi ben venga l’informazione a chiarire le cose. La storia dei terroristi è, secondo me, una balla.. Non hanno bisogno delle liste per commettere qualche nefandezza.
    (Please follow me on twitter)

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi