Home » informazione » Depistaggi, disinformazioni, fiction
informazione perplessità

Depistaggi, disinformazioni, fiction

Lirio Abbate parla dei depistaggi all’epoca dell’assassinio di Peppino Impastato, con il fratello Giovanni. Terribile controllo dell’informazione, in quel 1978, sofisticatissimo anche se ancora alle prime armi sul piano mediatico. La disinformazione oggi è controllo delle coscienze completo (informazioni, ragionamenti, desideri… erosione delle risorse per la scuola.. incoraggiamento all’analfabetismo..). E quando non basta la disinformazione e il depistaggio diventa fiction, che serve a tenere l’iniziativa: non solo coprire i fatti, ma crearli di “insana pianta”. Mantova.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Mo’ sei pure diventato complottista…. mah. E se la risposta fosse policentrica, se fossero in tanti a cercare di manipolare l’informazione ? Non ti sovviene ? Siamo ancora e sempre ai buoni e cattivi, anzi, ai buoni e al CATTIVO ?

  • ho parlato di complotti? ho parlato di un centro? ho detto che solo uno vuole manipolare l’informazione? ho detto buoni e cattivo? se non sapessi che sei un lettore molto attento mi parrebbe che tu sia tanto proteso a leggere tra le righe da dimenticarti di leggere le righe

  • Certo, certo:
    Citazione: La disinformazione oggi è controllo delle coscienze completo (informazioni, ragionamenti, desideri… erosione delle risorse per la scuola.. incoraggiamento all’analfabetismo..). Se non è un “complotto” questo cos’è, vediamo “un oscuro disegno”, vabbè ? Ammettiamo che tu non veda un solo CATTIVO, ma allora se le risorse della scuola le hanno erose tutti i governi, cos’è, “Il protocollo bipartisan dei Savi del Ministero dell’Educazione” ? E l’incoraggiamento all’analfabetismo, dove lo vedi ? Nella TV ?
    Ri-citazione: E quando non basta la disinformazione e il depistaggio diventa fiction, che serve a tenere l’iniziativa: non solo coprire i fatti, ma crearli di “insana pianta”. Questa invece è un’invettiva contro ignoti ? Se lo è, è un’invettiva omnibus, tipo “O tempora, o mores”… A che serve ?

  • ammetti che questa conversazione è paradossale: se avessi detto quello che tu avevi capito al primo giro, la tua risposta sarebbe stata la prima che hai dato (non un solo cattivo ma tanti policentrici manipolatori); se non lo avessi detto, la tua risposta sarebbe la seconda (non si possono mandare in giro accuse generiche tipo tutti manipolano…); ti stimo e ti rispetto, ma come qualche volta ti succede ti sei fatto prendere la mano dalla vis polemica. Nella tua risposta si comprende che tu pensi che l’unico possibile accusato per la disinformazione, le difficoltà della scuola e la fiction politica è l’attuale organizzazione che governa il paese… purtroppo la situazione è molto più complessa, ma certamente quell’organizzazione ha una grandissima e gravissima responsabilità.

  • E’ paradossale certo, ma le premesse erano paradossali. Era un post omnibus, il commento è stato doppiamente omnibus. Non bisognerebbe fare post omnibus, non si avranno commenti omnibus, almeno non da me. Poi, ognuno fa quel che vuole. Tutto è puro per i puri, ma siccome siamo tutti vecchie troie….

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi