Home » perplessità » Burocrazia. Esperienza Ahref
perplessità

Burocrazia. Esperienza Ahref

“Lei è affascinato dalle idee. Io dalla burocrazia”, diceva oggi il presidente di un’azienda pubblica dimostrando uno sforzo di introspezione che alla fine era simpatico. In fondo parla di una burocrazia che consente a tutti di conoscere bene i processi attraverso i quali si muovono i soldi pubblici.

Ma con tutta la fatica che è stata fatta per superare i vincoli burocratici che hanno rallentato la nascita di Ahref, occorre un momento di sintesi. 
La burocrazia è fatta di procedure codificate per gestire il prevedibile. 
Ahref invece dovrà fare l’imprevedibile. Ahref – come ogni sincera iniziativa di ricerca e di contenuto – deve porsi l’obiettivo di stupire.
Bisogna ammettere che arrivare a veder nascere Ahref era imprevedibile. Ma certo non basta. Sarà sempre una battaglia di punti di vista, nel migliore dei casi.
Occorre trovare il modo di trattare la burocrazia in modo che serva a garantire la trasparenza (delle procedure) senza nulla togliere al mistero (della ricerca e del racconto).
Spesso invece in questo paese sperimentiamo una burocrazia che nasconde misteri e che rende le iniziative innovative talmente trasparenti da risultare praticamente invisibili.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi