Home » visioni » L’indagine, da Conan Doyle a Larsson
visioni

L’indagine, da Conan Doyle a Larsson

La struttura epistemologica dell’indagine è divulgata dal romanzo giallo. Ecco alcune suggestioni.

Sir Arthur Ignatius Conan Doyle ha dato a Sherlock Holmes la capacità di indagare scientificamente sulla base di una vastissima conoscenza delle osservazioni sperimentali e delle grandi teorie che le spiegavano: stupiva i suoi interlocutori osservando i fatti, riportandoli a una teoria a lui nota e deducendone le sue scoperte. La gerarchia della conoscenza.

Raymond Chandler faceva vivere Philip Marlowe nel mezzo del flusso vitale della città con l’ironia del cinico moralmente integerrimo: si muoveva tra le persone, non credeva a nessuno, parlava con tutti, generava reazioni, si faceva picchiare in nome della lealtà a un’idea, si costruiva storie ipotetiche che spiegassero i fatti, sbagliava e ricominciava. La superfice della conoscenza vissuta.

Stieg Larsson mostra che l’indagine è frutto di una combinazione di fattori molto complessa, ma non priva di un metodo. Lisbeth Salander segue le tracce lasciate da chiunque sulla rete e nei computer. Mikael Blomkvist cerca documenti e dichiarazioni nell’intento si scrivere notizie formalmente verificate. La polizia svedese non fa che cercare collegamenti tra le persone per arrivare a storie che mettano insieme i punti. Interessi, emozioni, ragione, fanno insieme parte del processo cognitivo. La conoscenza ha la forma della rete.

Se si volesse chiosare ancora Baricco queste considerazioni potrebbero forse aiutare.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Aggiungerei: Mankell (nella serie del Commissario Wallander) valorizza moltissimo il lavoro continuo di confronto e condivisione tra i membri di un team d’indagine…

  • Deaver, con Lincoln Rhyme, ha declinato la gerarchia della conoscenza applicata da Sherlock Holmes, integrandone l’efficacia con il lavoro in team condotto dalla rete di rapporti umani allacciati dal protagonista con compagna ed ex colleghi, indispensabile allo sviluppo delle indagini (Rhyme è praticamente tetraplegico ed è il cuore delle indagini, con la sua esperienza di ex poliziotto e la sua cultura da patologo; i suoi collaboratori sono i suoi satelliti e completano il quadro).

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi