Home » innovazione » VeniceSessions – DESIGN
innovazione

VeniceSessions – DESIGN

Domani un’edizione di VeniceSessions dedicata al design. Qualche defezione, pare. Ma è già arrivato a Venezia Justin McGuirck, di Icon Magazine. So che dovrebbe esserci Guta Moura Guedes, Experimenta. Credo che ci siano Stefano Mirti e Bruna Cortinovis di Id Lab

Design, cultura del progetto, progetto culturale… prospettiva… il tema è talmente ricco che sarà interessante vedere da che parte si prende e dove porta.
Il design, peraltro – come tutti i grandi generatori di senso con spirito artigiano e senso olistico dell’estetica e del contenuto – ha una grande responsabilità. Rischia di evolvere sulla base di uno storytelling di breve prospettiva: ci casca quando risponde al bisogno di “contesto”, tipico di ogni tentativo di generare senso sintetico, puntando sulla creazione di “mondi” e di “icone”. Niente di male. Ma la fabbricazione “industriale” dei mondi e delle icone è una pratica che rischia di stancare. Un reality check è forse profondamente dovuto. E’ questa la responsabilità: guardare alla lunga durata. Non alla novità, ma all’innovazione.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi