Home » visioni » Jobs parla di camion
visioni

Jobs parla di camion

Steve Jobs dice che in passato, quando l’America era una nazione agricola, tutti avevano un camion. Poi si è passati alle automobili di tutti i tipi e i camion sono restati a quelli che li usano per lavori specifici. I pc gli sembrano un po’ come i camion. E in futuro tutti useranno vari tipi di strumenti, mentre i pc resteranno necessari a quelli che ci lavorano: un po’ come i camion di oggi.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Questo discorso francamente non mi entusiasma. Voglio dire, ammesso e non concesso che sia esistita un’epoca della storia americana in cui i camion erano effettivamente più diffusi delle macchine (ford vendeva nel 1915 già 500.000 t model all’anno), l’emergere di un prodotto differente quale l’autovettura sarebbe stato il risultato del passaggio dall’economia agricola all’economia industriale. La macchina si configura dunque come un prodotto diverso dal camion perchè ha una diversa funzionalità,serve per trasportare persone piuttosto che merci. Se l’ipad mira ad avere le stesse funzionalità di un pc con l’unica differenza che non ha una tastiera e che ha un design migliore non è diverso da un pc nello stesso modo in cui una macchina è diversa da un camion ma più come una spider è diversa da un’utilitaria. La differenza nella testa di Jobs dev’essere quindi più netta ed anche da quanto ha detto più avanti (“non voglio che ci trasformiamo in una nazione di blogger”) sembra risiedere nel fatto che, nell’era del post pc, l’utente andrà visto più come fruitore passivo piuttosto che come produttore attivo di contenuti. Questa visione personalmente non mi piace e se si afferma porta ad un’inversione della tendenza verso la democratizzazione dell’accesso ai mezzi di produzione caratteristici dell’economia della conoscenza registrata negli ultimi vent’anni.

  • Steve sta dicendo che la sua invenzione, il PC, è una cosa inutile, visto che tutto sta da qualche parte nella rete (o cloud che dir si voglia), e che ci serve solo un oggetto semi-stupido (una versione moderna di un 3270) per accdere alla rete.
    E’ l’ammissione (molto redditizia) di una sconfitta, che ha reso lui e Gates ricchi, ma che ha ritardato gli effetti dell’automazione di almeno 30 anni.
    http://cannedcat.blogspot.com/2010/02/ipad-lonorevole-resa-di-steve-jobs.html

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi