Home » media » Chiaro Twitter, oscuro Facebook
media

Chiaro Twitter, oscuro Facebook

Enduring value: un bel post di Dick Costolo sulle strategie di Twitter, anche se il titolo è vagamente esagerato. Le sue affermazioni sono una boccata d’aria fresca in un contesto dei media sociali un po’ annebbiato dalle azioni e dalle affermazioni di Mark Zuckerberg, di Facebook

Il sistema Twitter si dimostra più chiaro e semplice da guidare. Con una buona corrispondenza tra intenzioni e realizzazioni. A parole, ma finora anche con i fatti, Twitter si pone al servizio dell’ecosistema. Il sistema Facebook sembra invece sempre sull’orlo del tradimento verso i suoi utenti. E comunque non lavora per un ecosistema, è tutto concentrato sulla sua piattaforma, e casomai estende il suo servizio all’esterno, sui siti che accettano di collaborare.
update: i boatos si susseguono sull’eventualità che Twitter “tassi” le aziende che fanno business usando la sua tecnologia…
update: i segnali sull’aumento di attenzione intorno alle possibilità di cancellarsi da Facebook si moltiplicano
Si vedrà come evolve questa situazione. Di certo Facebook è stato uno dei grandissimi successi della rete. E ha ancora moltissimo da dare. Ma non è un caso che sembri a tratti inseguire il modello di Twitter (anche se è strutturalmente diverso dal suo).

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • …io però continuo a preferire FriendFeed a Twitter… in un social mi sembra importante lo sviluppo di un dibattito diretto, cosa che su FF è più immediata e comprensibile che non su Twitter…

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi