Home » informazione » Fin troppa
informazione

Fin troppa

I commenti al post sulla frase che dichiarava “fin troppa” la libertà di stampa in Italia sono come spesso succede più interessanti del post.

In particolare emergono tre temi:
1. la libertà di stampa costituzionalmente garantita (si potrebbe fare di più in Italia
2. la qualità della produzione di informazione in Italia (si potrebbe fare di più dappertutto)
3. la capacità di lettura critica dell’informazione in Italia (forse qui c’è un’attenzione più diffusa che altrove, almeno dal punto di vista della critica di sistema, ma resta un argomento estremamente difficile, anche perché da noi c’è una certa riluttanza a concentrarsi sui fatti prima di elaborare interpretazioni).
Grazie dunque per quei commenti.
La maturazione di una nuova forma di “opinione pubblica” (che forse non si chiamerà così) è in corso. C’è un inferno di disinformazioni, urla e distrazioni. C’è una speranza di miglioramento nelle opportunità offerte dal nuovo ecosistema dell’informazione nel quale il pubblico attivo ha una possibilità di influire maggiore di prima. C’è soprattutto un sacco di lavoro da fare… Navigando nella difficoltà. Con pazienza. Ascoltando. Cercando di dare un piccolo contributo. Rispettando i punti di vista… Immaginando le prossime tappe, magari con un sogno da coltivare. 
Già, un sacco di lavoro…

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi