Home » libri » SmallReading – OTTIMISMO – Brockman
libri

SmallReading – OTTIMISMO – Brockman

More about 153 ragioni per essere ottimistiIl potere individuale o di un ceto o di una casta è una faccenda molto indagata e temuta. Ma il potere dell’umanità?

John Brockman e la squadra di intellettuali della Terza cultura producono filosofia empirica, concretamente ancorata ai percorsi di ricerca scientifica e tecnologica che conducono quotidianamente.
E a sentire loro, il potere dell’umanità è qualcosa di molto più chiaro del potere politico. È semplicemente definito dal limite del possibile. Ed è chiaro che il potere dell’umanità è aumentato enormemente, perché l’evoluzione culturale dell’umanità ha spostato il limite del possibile oltre ogni immaginazione. C’è chi se ne spaventa. Ma la Terza cultura ne tira fuori una conclusione inattesa: l’ottimismo è al di qua del limite del possibile.
Daniel C. Dennett, introducendo il volume, si chiede come sia credibile tutto questo in un mondo che rischia di finire distrutto dal potere dell’umanità. E la sua risposta è vagamente antropologica. Gli autori della Terza cultura sono ottimisti perché vivono bene, perché dedicano la loro vita alla ricerca su temi appassionanti, perché generano scoperte straordinarie, perché affrontano i grandi problemi e trovano soluzioni. E ne tira fuori una conseguenza che forse è soltanto narrativa ma non è certo priva di una suggestione: «La conoscenza è probabilmente la soluzione. Via via che la rendiamo sempre più accessibile, sempre più persone troveranno il modo, il tempo e l’energia per costruirsi un’esistenza ricca di significato, che risponde ai loro ben informati sistemi di valori. Sarà un mondo in tumulto, ma un mondo migliore».

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi