Home » media » Ecosistemedia – NON SORPRENDE CHE…
media

Ecosistemedia – NON SORPRENDE CHE…

Non sorprende che l’Osservatorio di Pavia registri una prevalenza del governo e della maggioranza nel tempo dedicato dai telegiornali alle dichiarazioni dei politici. Però un po’ sorprende la proporzione. (Sole 24 Ore, 2010 e 2009)

Solo su Tg3 il governo e l’opposizione hanno lo stesso tempo. Su Tg1, Tg2, Tg4, Tg5 e Studio Aperto, non c’è paragone. Negli altri telegiornali della Rai i quattro partiti dell’opposizione hanno meno di un terzo del tempo, riporta Marco Mele del Sole. Mentre sui telegiornali della Mediaset, che appartiene al capo del governo e della maggioranza, la parte politica del proprietario ottiene quote comprese tra il 60 e l’80% del tempo. Se poi si moltiplica tutto questo per l’audience, si vede che la grandissima parte degli italiani sono martellati dai messaggi della maggioranza. Ricordando che una quota superiore alla metà degli italiani ottiene le notizie solo dai telegiornali si trova conferma alla convinzione che in queste condizioni la partita del consenso non è facile per l’opposizione. 
Ma è chiaro che l’opposizione, quando era governo, non ha pensato che tutto questo potesse essere importante, visto che non ha preso provvedimenti strutturali in materia di proprietà delal tv. Chi dà ragione all’attuale opposizione, dunque, non può preoccuparsi dei dati rilevati dall’Osservatorio di Pavia. (Oppure non è d’accordo con la strategia tenuta in passato in materia dall’opposizione stessa e con chi l’ha guidata in quella direzione).

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • QUALE OPPOSIZIONE??? Certo, quella che non si è occupata di modificare la legge elettorale, il conflitto di interessi, la gestione delle frequenze tv nazionali, l’autonomia dei magistrati, la gestione del lavoro precario, il dopo mani pulite eccetera eccetera eccetera… Il partito di governo sta andando benissimo con perfetta armonia in maniera trasversale da destra a sinistra. W il duce delle chiappe al vento, il re delle banane, l’ancorman della mafia.

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi