Home » informazione » A chi donare per Haiti
informazione media

A chi donare per Haiti

Twitter, Skype, Facebook, funzionano straordinariamente bene per l’informazione su una catastrofe come quella di Haiti e sottolineano come l’informazione, la solidarietà e l’emozione siano in certi casi un’unica dimensione umana. Intanto, su Google appaiono le immagini satellitari del disastro (rww).

Anche in questo caso, purtroppo, il tema è che nella rete non ci sono solo le larghe maggioranze di persone oneste e sincere, ma anche gli squallidi sciacalli. Per questo l‘Fbi avverte che non è bene donare al primo che chiede soldi per Haiti via social network.
E’ uno strazio vedere che pochi maledetti possono rendere sospettosi tutti. Ma di fatto è meglio essere intelligenti. La Cnn riporta i consigli dell’Fbi, sulla base dell’esperienza di catastrofi precedenti, e offre un insieme di link per trovare enti affidabili ai quali consegnare il proprio gesto di solidarietà. Ancora una volta, l’ecosistema dell’informazione è completo e funzionante se si tiene insieme la meravigliosa energia del pubblico attivo e il lavoro di verifica e controllo che qualcuno deve avere il tempo e i mezzi per fare, con la dovuta tempestività. I social network migliorano l’informazione professionale e questa quando si muove può migliorare l’informazione sociale.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi